CHI SIAMO
Lopizzo srl si occupa di servizi in materia doganale e di commercio internazionale.
Trovare soluzioni taylor made per i clienti è la mission della Lopizzo srl che vanta un’esperienza ultradecennale e si avvale degli strumenti normativi messi a disposizione dal legislatore per soddisfare le richieste della clientela più esigente così come il sarto si serve di ago e filo per confezionare un abito su misura.
Accompagnamo i nostri clienti in un percorso di custom compliance, assistendoli nell’espletamento delle formalità doganali con soluzioni efficaci e mirate.
45 ANNI
DI ESPERIENZA
“La contaminazione dei saperi, fertilizzante per i nostri clienti”
Lopizzo srl è stata fondata da Mauro Lopizzo che nel 1975 intraprende il suo percorso come ausiliario, prima a Bari, poi a Foggia e nel 1981 acquisisce l’abilitazione all’esercizio della libera professione, dando il via nel gennaio del 1982 ad una realtà imprenditoriale che si arricchirà di altre figure professionali pur mantenendo i valori tipici di un’azienda familiare.
A Mauro si affiancherà suo fratello Salvatore e accomunati dalla stessa passione, aggiungeranno preziosi tasselli che renderanno sempre più competitiva la propria attività. Nel 1998 Mauro viene eletto membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, tuttora in carica e delegato alla formazione.
Salvatore dal 2004 ricopre la carica di vicepresidente del Consiglio territoriale degli Spedizionieri Doganali di Puglia, Molise e Basilicata.
IL TEAM
Profondo conoscitore di legislazione doganale, fiscalità internazionale, adempimenti doganali di natura tributaria ed extratributaria, regimi speciali, valore in dogana, origine preferenziale e commerciale (made in), classificazione doganale, obbligazioni doganali e garanzie, contenzioso doganale.
Si occupa di consulenza, pianificazione doganale, formazione in house, rappresentanza in Dogana, compliance doganale, assistenza per il rilascio dell’autorizzazione AEO, assistenza per procedure USMAF relative a prodotti alimentari e farmaceutici, richiesta di autorizzazione ai regimi speciali (customs decisions). Mauro ricopre le seguenti cariche istituzionali:
- membro del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali – CNSD dal 1998, all’interno del quale dal 2009 ricopre la carica di delegato nazionale della formazione;
- membro del Comitato di Redazione del periodico “Il doganalista”, nonché, pubblicista di articoli in materia doganale e di fiscalità internazionale;
- docente e relatore presso il C.N.S.D. (corsi F.A.D.), Consigli territoriali, Istituti di Scuola media superiore, associazioni di categoria, Cegos Italia Spa di Milano;
- membro in commissione di esami per il conseguimento della patente degli spedizionieri doganali per diplomati (art.50 tuld) e per laureati (art.6, l.213/2000);
- presidente Rotary club Barletta (anno rotariano 2011-2012).